top of page

Nasdaq sale sostenuto dalle megacap, S&P 500 e Dow rimangono stabili mentre i dati sull'occupazioni sono al centro dell'attenzione


Lunedì le megacap sostengono il Nasdaq registrando un rally in scambi volatili, mentre l’S&P 500 e il Dow Jones sono rimasti quasi stabili mentre l’attenzione si è spostata sui dati sul mercato del lavoro previsti più tardi questa settimana sui tempi di un taglio dei tassi.


Apple (NASDAQ: AAPL), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Amazon (NASDAQ: AMZN) sono aumentati dall'1,2% al 2,1% e sono stati i maggiori sul Nasdaq Enabler.


I titoli dei semiconduttori, tra cui Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), Arm Holdings (NASDAQ: ARM) e Micron Technology (NASDAQ: MU) sono scesi tra l'1% e il 4%, lasciando l'indice Philadelphia SE Semiconductor al minimo di quasi una settimana.


I titoli immobiliari, considerati anche un proxy per le obbligazioni, sono scesi dell'1,5%. L’indice bancario S&P 500 è balzato ai massimi di oltre un mese mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro USA hanno toccato i massimi di più settimane. Le azioni di JPMorgan Chase (NYSE: JPM) hanno raggiunto il massimo storico.


Si prevede che gli scambi saranno instabili e bassi per tutta la settimana poiché le azioni verranno chiuse giovedì per il Giorno dell'Indipendenza.


I dati del Manufacturing Purchasing Managers’ Index (PMI) dell’Institute for Supply Management hanno mostrato che il settore manifatturiero si è contratto per il terzo mese consecutivo a giugno, mentre i prezzi pagati sono scesi al minimo di sei mesi, un segnale incoraggiante per la lotta della Federal Reserve contro l’inflazione.


I trader sono rimasti fedeli alle loro scommesse su circa due tagli dei tassi di interesse quest'anno, a partire da settembre, ha mostrato LSEG FedWatch.


Questa settimana saranno inoltre pubblicati i dati JOLTS sull'occupazione di martedì, i dati sull'occupazione ADP di mercoledì, gli ordini all'industria, i dati PMI dei servizi ISM e i verbali dell'ultima riunione politica della Federal Reserve. I dati sui salari del settore non agricolo dovrebbero essere pubblicati venerdì.


Il presidente della Fed di New York, John Williams, ha sottolineato di continuare a ritenere che le pressioni sui prezzi si stiano attenuando, riportandole all'obiettivo del 2%.


Alle 11:58 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 35,06 punti, o dello 0,09%, a 39.153,92, l'S&P 500 era in rialzo di 2,47 punti, o dello 0,05%, a 5.462,95, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 61,29 punti, o dello 0,35%, a 17.793,89.


Venerdì il Nasdaq e l’S&P 500 hanno riportato gli utili del terzo trimestre, con l’indice ad alto contenuto tecnologico che ha riportato gli utili del terzo trimestre per la prima volta in tre anni. Tuttavia, il calo trimestrale del Dow ha sollevato preoccupazioni sulla necessità degli investitori di diversificare maggiormente le loro partecipazioni.


Boeing Co (NYSE: BA) è cresciuta del 3,4% dopo aver accettato di acquisire il fornitore di cellule Spirit AeroSystems (NYSE: SPR) per 4,7 miliardi di dollari in azioni. Le azioni Boeing sono aumentate del 3%.


Le azioni di Chewy (NYSE: CHWY) sono scese del 6,1%, invertendo i forti guadagni iniziali dopo che l'influencer azionario Keith Gill, alias "Roaring Kitten", ha rivelato una partecipazione del 6,6% nel rivenditore di prodotti per animali domestici.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 2,19 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 1,72 a 1.


L’indice S&P ha registrato nove nuovi massimi in 52 settimane e tre nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 31 nuovi massimi e 92 nuovi minimi.



Fonte: investing.com

bottom of page